Porta il nome di una denominazione d'antica origine la linea di vini che abbiamo dedicato alla tradizione gardesana: bianchi, rossi e rosati.
Da uve Garganega, Trebbiano Toscano, Tocai friulano, Cortese, raccolte a piena maturazione, pressate con presse pneumatiche.
La fermentazione avviene a temperatura controllata, dopo innesto di lieviti selezionati. Dopo tre mesi di affinamento in acciaio inox, il vino viene refrigerato e messo in bottiglia.
Alcool 12%
>>> Scheda tecnica
Da uve Trebbiano di Lugana, noto anche come “Turbiana”, raccolte mature ai primi di ottobre.
La fermentazione in bianco avviene a temperatura controllata (circa 20°). Dopo tre mesi di affinamento in acciaio inox, il vino viene refrigerato e messo in bottiglia, dove riposa 30 giorni prima del consumo.
Alcool 12%
>>> Scheda tecnica
Da uve Corvina Veronese, Rondinella e Molinara lasciate macerare 8 giorni sulle bucce con frequenti rimontaggi.
Il vino matura 4 mesi in vasche di acciaio inox ed un breve periodo in vetro prima del consumo.
Alcool 12%
>>> Scheda tecnica
Bardolino Chiaretto Classico DOC
Da uve Corvina Veronese, Rondinella e Molinara vinificate in rosa, cioè con una breve macerazione delle bucce prima della fermentazione a freddo (20°) e successiva fermentazione delle bucce a temperatura controllata.
Dopo quattro mesi in acciaio, il vino riposa per un breve periodo in vetro.
Alcool 12%
>>> Scheda tecnica
________________________________________________________________________________________
E' un Bardolino Vintage l'ultimo nato nella nostra cantina: un vino “come si faceva una volta”, prima che il disciplinare di produzione cambiasse. Cos'ha di diverso dal Bardolino di oggi? L'uvaggio, per cominciare: il vecchio disciplinare prevedeva un piccolo apporto di uva bianca, quello attuale l'ha eliminata da tempo. Lo stesso dicasi per vitigni caduti ormai in disgrazia perchè considerati poco interessanti per i gusti attuali, come l'umile Molinara: la sapidità del Bardolino è in buona misura merito suo.
E poi la gradazione alcolica: i Bardolino di un tempo erano meno alcolici degli attuali.
Così è questo particolare vino, che familiarmente chiamiamo “del Presidente” perchè il suo primo grande sostenitore è proprio il nostro presidente Giorgio Tommasi, da sempre convinto difensore delle migliori tradizioni (anche enologiche) della nostra terra.
Questo Bardolino è un ottimo esempio di vino della buona tavola da tutti i giorni: fresco, profumato, versatile, non impegnativo. Un compagno quotidiano perfetto su qualsiasi piatto.
Dalle uve delle varietà tradizionali previste dall'originario disciplinare della Doc Bardolino: Corvina veronese, Rondinella, Molinara, Sangiovese, Garganega. Le uve, raccolte nella stessa giornata, sono state pigiate congiuntamente. La vinificazione è avvenuta con la maggiore semplicità enologica, senza uso di lieviti selezionati.
Alcool 12%
Ultimi commenti